giovedì 15 settembre 2011

Up and Down from Paris' Haute Couture

Le Hute Couture a Parigi sono come un Oktoberfest a Monaco di Baviera: a parte per la mise degli invitati e le bevande offerte (nell'ultimo caso si parla di "bionde" nel primo di champagne), lo spirito carnascialesco è identico. Le sfilate, quelle passano quasi in secondo piano, un pò per il target cui sono destinate, un pò per la delusione che spesso provocano grandi griffè che non riescono a proporre nulla di innovativo o comunque almeno di gran valore artistico. 
Andando più nel dettaglio ritroviamo anche quest'anno una collezione di Chanel alquanto inutile, importabile per il taglio desueto e quantomai passato del tailleur (eccessivamente spallato il blazer e taglia-ginocchia la gonna), (la quale-sfilata- era ,invece, stata pensata da re Karl come omaggio alla povera Coco - che come minimo si sarà rivoltata nella tomba-). Lo stesso discorso può esser fatto sul defilé di Maison Martin Margiela che evidentemente non è riuscita a vestire in maniera armonica nessun mannequin a disposizione. 
Bene invece la risposta italiana , più contenuta negli eccessi ma sempre elegante ed importante: sto parlando di Giorgio Armani (quando è bravo lo si deve far presente) e di Valentino,che grazie alla coppia Chiuri - Piccioli è lanciatissima nella ricerca degli impalpabili volumi e affini. Unica grande riconferma francese è invece quella di Givenchy, grazie al signor Tisci che riesce a sorprendere sempre di più per la ricercata composizione di ogni suo abito, mutevole e grandioso, proprio come dovrebe essere questa importante festa della moda.

The Haute Couture in Paris are like an Oktoberfest in Munich: put aside for the guests and offers drinks (the last case is called "Blondes", the first "champagne"), the spirit of carnival is the same. The parades pass almost in the background, in some case for their intended target, a bit for the disappointment that often lead to big names who can not bring anything innovative, and at least of great artistic value.
Going into more detail this year also found a collection of Chanel pretty useless, obsolete importable and which seem to cut past the suits (over-shouldered blazer and skirt cut-and-knees), (the show, however, was thought by King Karl as an homage to unfortunate Coco - that at least she
will be turned over in her grave-). The same can be done on the fashion show of Maison Martin Margiela, who apparently failed to dress in harmony no mannequin available.   
The answer of Italian, instead, was really good, more moderate excesses but always elegant and important: I'm talking about Giorgio Armani (he's good when it is due to present) and Valentinus, who, thanks to the couple Chiuri - Piccioli is running at high volumes and in search of the impalpable related. The only French confirmation is Givenchy, thanks to mister Tisci that manages to surprise increasingly for the spught composition of all his garments, changing and great, is scheduled to be just as important to this celebration of fashion.

absolutely DOWN:

Chanel Haute


Maison Martin Margiela Haute

Absolutely UP:


Armani Privé
Valentino
Givenchy Haute

1 commento:

  1. amazing creations :)

    following you now,maybe you want to do the same ? :)

    sammie
    from
    fashionbarbecue.com

    RispondiElimina